DARIO LOMBARDO

Dario Lombardo

Insegnante ITCCA (2° Livello)

“Respingere il… vento”

L’ Insegnante Dario Lombardo, certificato Uisp e ITCCA, è il fondatore e presidente dell’Associazdario1ione Sportiva Dilettantistica e Culturale KIENN – sezione di Siena dell’ITCCA Centro Italia, fondata a Siena nel 2009 grazie anche alla profonda condivisione del Tai Chi con i suoi primissimi allievi.

Fin da giovanissimo entra in contatto con le tecniche di rilassamento e meditazione, per il fatto che il padre, amante dell’attività sportiva in generale, iniziò ad un certo punto a sperimentare il training autogeno, lo yoga e lo stesso tai chi seguendo i primissimi libri che si trovavano allora a giro e spesso coinvolgeva anche Dario, bambino estroverso e particolarmente agitato, nelle sue pratiche.

Negli ultimi anni delle scuole medie superiori, Dario ritrova, questa volta, il “suo” interesse per le tecniche orientali di massaggio avvicinandosi allo shiatsu e quasi in contemporanea chiede al padre di condividere ancora una volta, ma da adulti un corso di Tai Chi Chuan stile Yang codifidario-2cato (pubblico)… era il 1997.

Si diploma Operatore Shiatsu Avanzato nel 2001 al Centro di Medicina Tradizionale Cinese(CMT) di Milano dopo un viaggio studio in Cina per approfondire il Tuinà, classico massaggio cinese, e dove opera anche in ospedale oltre che praticare tai chi tutte le mattine con i “suoi” amici cinesi.
Watsu Practitioner dal 2003, formatosi direttamente con Harol Dull, creatore del primo bodywork acquatico e presidente di WABA (Worldwide Acquatic Bodywork Association). In continua formazione all’Istituto DEO (Discipline Energetiche Orientali) di Milano con il M° Taoista F. Bottalo. Dal 2008 istruttore di Ai Chi, Tai Chi in acqua, ultima frontiera degli esercizi di lunga vita portati nell’acqua calda. Ulteriori approfondimenti sia di carattere teorico/pratico legati alle Medicine Tradizionali sia orientali sia occidentali e oggi rinominate alternative con divagazioni sul genere più esperienziale come la meditazione dinamica, lo sciamanesimo e la cultura etnica tantrica induista, ma … il primo amore non si scorda mai.

Dopo aver proseguito la propria pratica del Tai Chi Chuan “pubblico” con diversi e anche molto accreditati Insegnanti cinesi ed internazionali, nel 2005, approda al Tai Chi Chuan Stile Yang Originale della ITCCA, come allievo del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli.

Nel 2007 diviene assistente del Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e lo coadiuva durante le lezioni degli allievi principianti della ITCCA Centro Italia a Grosseto (“LIN” – Filiale ITCCA Centro Italia Grosseto).

Nel 2008 riceve il titolo di Insegnante Livello 1 e si certifica Insegnante ADO-UISP e nell’ Ottobre 2009 sostiene il primo esame ITCCA con il GM° Chu King Hung e diviene così suo allievo diretto.

dario3

Partecipa regolarmente agli Stage di Formazione Insegnanti tenuti dal Caposcuola ITCCA Centro Italia M° Leonardo Castelli e si prepara con quest’ultimo a sostenere gli esami con il GM° Chu King Hung con il quale frequenta anche almeno uno stage all’anno dal 2006.

Dopo tanti anni di ricerca esperienziale e stabilitosi in Toscana, dove lavora presso il centro benessere “Le Terme” di Bagno Vignoni (Siena), ha focalizzato la sua ricerca e pratica sul Tai Chi Chuan Stile Yang Originale dell’International Tai Chi Chuan Association certo di aver trovato in questa scuola e questa pratica ciò che più gli si confà nel mantenimento dell’equilibrio psicofisico e l’arte della ricerca interiore.

dario4

Curriculum insegnamento:

 2007-2009: Assistente e Insegnante Livello 1 e ADO-UISP

2009: Insegnante ITCCA – Livello 2

                                                       Esami privati con GM° Chu King Hung: 7 esami (dal 2009 ad oggi)